Imballaggi Pergoraro

L'azienda
e la sua evoluzione

La Fondazione

1961

Nel laboratorio aperto sotto casa, Valentino Pegoraro avvia un’attività di lavorazione del polistirolo espanso. In breve tempo quella che inizialmente era un’impresa familiare si amplia a tal punto da rendere necessario il trasferimento in una struttura artigianale.

Il riconoscimento

1975

Confartigianato Vicenza assegna a Valentino Pegoraro un attestato di benemerenza per la sua assiduità in seno all’associazione.

Di padre in figlio

Anni ’80

Con il passaggio alla conduzione dell’azienda del figlio Cesare prende avvio la trasformazione dell’impresa: la nuova ragione sociale è ora “Imballaggi Pegoraro”, accompagnata dal logo che ancor oggi la contraddistingue.

Il trasferimento

1990

Il successo ottenuto negli anni induce l’azienda ad acquisire di un nuovo moderno stabilimento, situato a San Zeno di Cassola (Vicenza).

Imballaggi Pegoraro e l’ambiente

2012

L’impegno a sostegno delle politiche ambientali porta la società a creare un ramo d’attività dedicato al ritiro e riciclo del polistirolo. 

Apertura di un ulteriore sito operativo

2017

Viene ampliata la capacità operativa del comparto dedicato al riciclo dell’EPS con l’apertura di un sito destinato esclusivamente al processo di riqualificazione del polistirolo post-consumo.

L'impianto produttivo

2018

L’esigenza di una maggiore autonomia lavorativa rende necessaria la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione del polistirolo espanso. Inizia così una nuova fase produttiva.

Un nuovo intervento "green"

2019

Per preservare l’ambiente e ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera, vengono installati scambiatori di calore che recuperano il vapore acqueo prodotto dall’impianto e lo riemettono nel ciclo produttivo.

La certificazione

2020

La ditta investe nella qualità e crea una linea di prodotti certificati che soddisfano i Criteri Ambientali Minimi CAM.

La linea di taglio

2021

Con l’installazione del nuovo impianto di taglio, che si configura per un processo di lavorazione automatizzato lungo ben 70 metri, prende avvio un sistema produttivo innovativo per la realizzazione di manufatti sempre più performanti ed           eco-compatibili.

Il trasferimento dell'azienda

2023

La necessità di ampliare lo spazio produttivo aziendale induce la società ad acquisire un nuovo stabilimento di 12.000 metri quadrati nel comune di Rosà (Vicenza): qui viene trasferita l’attività produttiva. 

La nuova ragione sociale è ora “Pegoraro srl”.

L'evoluzione continua

Oggi

Sempre alla ricerca di innovazioni nel rispetto dell’ambiente, l’azienda prosegue il suo percorso di costante evoluzione ….

Richiedi informazioni